Torna indietro

News

SAP Supply Chain e Trasformazione Digitale

Le Soluzioni Mobile che rivoluzioneranno il mercato WMS SAP

SAP Supply Chain in mobilità

La digitalizzazione della SAP Supply Chain non è più una sfida grazie alle nuove soluzioni mobile disponibili sul mercato, in grado di ottimizzare la gestione di tutti i processi interni all’intera Supply Chain, aumentandone l’efficienza e migliorandone la produttività

Soluzioni Mobile per la gestione digitale della SAP Supply Chain

Uno sguardo al mercato della Supply Chain

Le mutevoli abitudini di acquisto dei clienti e la crescente domanda di un servizio di consegna sempre più rapido e puntale, sta mettendo sotto pressione il mercato della supply chain.  Effettuare operazioni di movimentazione e stoccaggio di consistenti volumi di merci, garantendo una gestione accurata e tracciabile dei dati di inventario, è una delle principali sfide affrontate nella gestione dei magazzini. Ridurre i tempi di elaborazione di un ordine e velocizzarne la consegna, sono i principali obiettivi dei supply chain manager, sempre attenti a soddisfare le aspettative dei clienti.

Il futuro della gestione dei magazzini è un tema caldo tra gli esperti del settore. La trasformazione digitale è senza dubbio l’unica soluzione possibile per raggiungere una maggiore efficienza nei processi interni alla supply chain. Secondo il MHI Annual Report del 2021, l’83% dei Leader in questo settore ha rivelato che nei prossimi cinque anni il modello di gestione digitale della supply chain sarà quello predominante.

Gestione del Magazzino

Si attesta una crescita del 15.3% annuo, tra il 2021 e il 2028, per il mercato WMS (Warehouse Management System). Saranno le industrie Retail, Healthcare e manifatturiere a guidare questa espansione, grazie alla loro esigenza di ottimizzare la gestione dei processi interni al magazzino.

La costruzione di nuovi magazzini, il cambio nei modelli di gestione della supply chain e la necessità di dimezzare i tempi di spedizione della merce, sono tutti fattori che contribuiranno a questa crescita.

L’utilizzo di un sistema WMS conferisce una migliore visibilità nella gestione degli stock, degli ordini e delle movimentazioni, ma prevede l’inserimento manuale dei dati al suo interno, esponendo gli operatori di magazzino ad errori quali: discrepanza tra le scorte fisiche e quelle registrate, errori nell’esecuzione degli ordini, ritardi nei tempi di consegna

Il ruolo delle Soluzioni Mobile

Implementare una soluzione mobile può conferire benefici immediati nella gestione della Supply Chain, garantendo una maggiore accuratezza dell’inventario e aumentando la produttività. La transizione da workstation fisse a dispositivi mobile consente inoltre di azzerare completamente il tempo impiegato dagli operatori di magazzino per spostarsi verso i desktop per l’inserimento manuale dei dati.

Secondo il MHI Annual Report, entro 5 anni, il 67 % delle compagnie implementerà dei dispositivi mobile per la gestione del magazzino.

Visibilità in real-time

Scannerizzando etichette e barecode attraverso dispositivi mobile (tablet, visori indossabili, dispositivi montati su veicoli) gli operatori di magazzino potranno caricare in real-time su SAP, tutte le informazioni relative ai prodotti, favorendo un’efficiente tracciabilità della merce all’interno del magazzino.

Non si tratta soltanto di mobilizzare un processo specifico, ma di creare una connessione tra tutti i procedimenti interni alla supply chain, assicurando una visibilità end-to-end di tutta la catena di approvvigionamento, in qualsiasi momento e attraverso qualsiasi dispositivo.

Soluzioni user friendly

L’utilizzo di Soluzioni Mobile dall’interfaccia semplice ed intuitiva riduce notevolmente i tempi di training dello staff, semplificando i processi di assunzione di personale stagionale.

KPI Logistici on demand

Adottare soluzioni mobile per la gestione della supply chain consente di avere una visibilità in real-time dei KPI logistici, che non verranno più analizzati su base settimanale o giornaliera, ma potranno essere monitorati in qualsiasi momento dai responsabili di magazzino. Sulla base di questi dati forniti in tempo reale, i manager logistici potranno riallocare le proprie risorse a seconda delle necessità più imminenti

Implementazione rapida

Se da un lato, i benefici apportati dall’adozione di soluzioni mobile per la gestione digitale della supply chain siano evidenti, dall’altro la percezione di dover stravolgere i propri processi di business e affrontare migrazioni complesse rappresenta una barriera all’implementazione di queste soluzioni.

Sono molteplici le variabili che possono influenzare i tempi di implementazione di una soluzione mobile di questo genere: impiego di risorse interne, supporto di consulenti esterni esperti in questo settore, necessità di progettare e sviluppare una soluzione da zero, utilizzo di piattaforme di sviluppo low-code, adozione di soluzioni out-of-the-box. Spesso la strada migliore da percorrere risiede in una combinazione delle opzioni sopra esposte

Innovazione continua

Dispositivi Wearable per la gestione “hands-free” dei processi di magazzino tramite l’attivazione di comandi vocali e l’introduzione di Droni per ottimizzare la gestione dell’inventario, sono le nuove frontiere della logistica e della Supply Chain.  Secondo una stima effettuata da Gartner, l’utilizzo dei droni all’interno dei magazzini passerà dalle 989.000 unità registrate nel 2019 ai 13 milioni di unità entro il 2029.

Digitalizzare la gestione della Supply Chain introducendo l’utilizzo di dispositivi mobile, è la strada giusta da percorrere per raggiungere una maggiore produttività ed efficienza nella gestione del magazzino

Dyna Brains presenta Prebilt

Dyna Brains accompagna le aziende in questo processo di digitalizzazione della Supply Chain con PreBilt.

La Suite di Applicazioni Mobile, sviluppata su piattaforma Neptune Software, per la gestione digitale dell’intera Supply Chain su SAP, pensata per tutte le aziende che utilizzano SAP IM/MM, SAP WM (Stock Room Management) o SAP EWM. Attraverso l’utilizzo di Applicazioni Mobile semplici e intuitive, progettate con la consapevolezza delle esigenze dell’utilizzatore finale, PreBilt consente di acquisire dati (Barecode, QRcode, RFID, NFC, immagini) e connetterli direttamente al sistema SAP in tempo reale.