Torna indietro

Customer stories

Gestione della forza vendita: Whirlpool EMEA migliora le performance grazie alle app offline sviluppate su Neptune Software SAP Edition

Il nuovo tool di simulazione prezzi è utilizzabile offline dalla forza vendita per la generazione di offerte e per l’acquisizione di ordini su SAP

Dyna Brains, in collaborazione con Neptune Software, ha contribuito a migliorare le performance del team di forza vendita di Whirlpool EMEA. Questo grazie allo sviluppo di un’applicazione web, utilizzabile offline, per la completa gestione delle quotazioni e degli ordini di vendita, che ha garantito inoltre un totale controllo delle simulazioni di prezzo con analisi “what-if”.

«Neptune Software è la soluzione in grado di coniugare la Potenza di SAP con una moderna User Experience in mobilità»

Sfida

Avere un completo controllo del processo di generazione delle offerte di vendita sul mercato

La leva del prezzo, e la gestione delle strategie a essa correlate, sono una delle principali sfide affrontate nel mercato degli elettrodomestici.

Il team di Whirlpool è consapevole che lo sviluppo e l’adozione di politiche commerciali strategiche siano la base per una completa gestione del processo CPQ (Configure, Price and Quote) per garantire proposte di valore sul mercato e ai consumatori finali.

Sostituire l’applicazione basata su Excel utilizzata dalla forza vendita, con uno strumento di simulazione prezzi offline integrato con SAP, in grado di generare offerte e acquisizioni di ordini, con una web user interface semplice e intuitiva in linea con la brand identity aziendale, era la sfida principale del dipartimento di Trade Marketing di Whirlpool.

Approccio

Fare quotazioni e simulare ordini di vendita attraverso l’analisi “what-if”

In Dyna Brains, Whirlpool EMEA ha trovato un partner affidabile in grado di affrontare, con approccio innovativo, le sfide poste dallo sviluppo di applicazioni offline per la digitalizzazione del dipartimento vendite.

Sviluppare l’interfaccia grafica su Neptune, collegandola in backend a SAP, è stato il primo step della fase progettuale.

Ugo Romano, CEO di Dyna Brains, con il supporto del suo team altamente qualificato nello sviluppo di applicazioni su Neptune DX Platform, è stato in grado di soddisfare tutte le richieste di Whirlpool.

Per garantire un motore di determinazione del prezzo completamente integrato con l’applicazione Neptune, Dyna Brains ha definito un motore di calcolo del pricing per ogni combinazione cliente/SKU in grado di trasferire all’applicazione tutte le possibili combinazioni di Price Waterfall, in linea con le politiche commerciali di Whirlpool.

Risultati

Gestione della forza vendita semplice e efficace: da Excel a Neptune Easy Order

La combinazione tra la semplicità di Neptune Planet 8 e la potenza di SAP, ha dato vita a una soluzione flessibile e scalabile, fattore chiave per il successo del progetto.

L’obiettivo di    realizzare un’applicazione web altamente customizzabile e completamente integrata su SAP, ha dato al dipartimento GIS di Whirlpool la possibilità di monitorare in maniera centralizzata lo sviluppo e l’attività di manutenzione dell’applicazione, riducendo i costi di TCO e CAPEX.