Back to the archive

News

Scegli Neptune DXP e ottieni il massimo dallo sviluppo di App su SAP BTP

Leggi l’articolo e scopri come ottenere di più dallo sviluppo delle tue Business Apps su SAP BTP sfruttando la versatilità della piattaforma di Neptune Software.

Cos’è SAP BTP?

SAP Business Technology Platform (BTP) non è solo alla base di tutti i servizi e prodotti cloud di SAP, è anche la piattaforma consigliata da SAP per lo sviluppo di applicazioni personalizzate. Per questo motivo è fondamentale comprenderne le caratteristiche per garantire il successo dei processi di business.

SAP BTP permette alle aziende di creare, implementare e gestire applicazioni che sfruttano le tecnologie e i dati SAP e possono integrarsi con altri sistemi. Offre innumerevoli funzionalità per la impresa come servizi di database e di analisi, misure di integrazione e persino contenuti predefiniti, Intelligenza Artificiale e sicurezza.

Quali sono i limiti di SAP BTP?

Nonostante SAP BTP offra numerosi vantaggi alle operazioni aziendali, il suo utilizzo e la predizione dei costi non risultano sempre intuitivi.

Ad esempio, SAP BTP non offre un set di strumenti completo per lo sviluppo di app, ma diversi stack tecnologici, servizi e strumenti di sviluppo non integrati tra loro. Ciò significa che il tuo reparto IT necessità di una maggiore larghezza di banda e di abilità specifiche per la creazione e la gestione delle applicazioni, uno sforzo che richiede alti livelli di manutenzione e di costi.

Come funziona Neptune DXP?

È qui che entra in gioco Neptune DXP. Il suo scopo non è sostituirsi a SAP BTP, ma di ottimizzarlo e completarlo, assecondando le necessità aziendali specifiche per quanto riguarda lo sviluppo rapido di applicazioni. Combinando SAP BTP e Neptune DXP, la creazione di applicazioni diventerà immediatamente più veloce e semplice, lasciando spazio a nuove incredibili opportunità.

Grazie a Neptune DXP, le aziende saranno in grado di creare applicazioni che vanno oltre i modelli di SAP BTP. Infatti la piattaforma DXP sfrutta la tecnologia No-code dei building blocks per la costruzione di apps, ma anche templates Low-code che ogni utente potrà usare, indipendentemente dalle proprie competenze informatiche. In questo modo, sfruttando le funzionalità No-code e Low-code all’interno dello stesso processo di sviluppo dell’app, costruisci le applicazioni che desideri quando vuoi tu!

Per rinnovarsi velocemente, i tuoi sistemi SAP legacy devono essere semplificati. Se da un lato SAP BTP permette innumerevoli funzionalità, dall’altro bisogna ricordare che è un servizio cloud-based. Con Neptune DXP potrai gestire i punti critici on-site, in cloud o on-premise, cosa che non è ancora possibile su SAP BTP.

Neptune DXP inoltre aiuta a integrare SAP BTP con altri sistemi e a colmare i gaps funzionali che si riscontrano utilizzando solo BTP, facilitando il custom code, offrendo soluzioni di partner e integrando le soluzioni con un approccio API-first. Inoltre, la piattaforma offre funzionalità di PWA e App mobile ibride, compreso il supporto di scenari offline, che la rendono eccezionale nell’ambiente SAP.

Neptune DXP e SAP BTP: quali sono i vantaggi?

La combinazione di SAP Business Technology Platform e Neptune DXP fornirà davvero un valore aggiunto per lo sviluppo delle tue applicazioni aziendali.

Neptune DXP risolve le lacune funzionali perché è stato costruito per ambienti ibridi e SAP-centrici ed è l’unica piattaforma di sviluppo di app No-Code/Low-Code che si inserisce direttamente in SAP. Inoltre, garantisce applicazioni sostenibili e all’avanguardia, consentendo di passare al cloud secondo i tuoi tempi (ad esempio migrando a S/4 HANA seguendo i tuoi ritmi e le continue estensioni side-by-side), supportando la strategia, l’ambiente e l’architettura IT esistenti e permettendo di rinnovare il custom code attuale in modo semplice e veloce.

Considerando i pesanti investimenti che le aziende fanno in SAP, raggiungere l’efficienza è diventato l’obiettivo di molti. Tuttavia, prendendo ad esempio la migrazione a S/4 HANA, questo passaggio è un impegno importante sia dal punto di vista delle tempistiche sia dei costi e il raggiungimento dell’efficienza è possibile solo con progetti di follow-up nelle fasi successive, che devono essere eseguiti rapidamente. Neptune DXP, con il suo approccio No-code/Low-code, diventa quindi fondamentale per semplificare i complessi processi aziendali.

Neptune non solo vi farà ottenere il massimo da SAP BTP, ma vi farà risparmiare tempo e denaro nel lungo periodo per qualsiasi progetto o richiesta aziendale.

Se vuoi conoscere tutti i benefici dall’utilizzo di SAP BTP combinato con Neptune DXP, contatta i nostri esperti.