Back to the archive

News

Addio alle PWA su Iphone

Con la versione IOS 17.4 arriva lo stop della Apple al supporto delle Progressive Web APP per gli utenti UE

Situazione Attuale

Al fine di adeguarsi al Digital Market (DMA) emesso dall’Unione Europea, Apple he deciso di rimuovere il supporto per le Progressive Web App (PWA) su iOS all’interno dell’UE.

Tale scoperta è stata resa nota per la prima volta dai ricercatori di sicurezza Mysk, i quali si sono accorti che la versione beta di iOS 17.4 per l’Unione Europea (UE) non supporta più le PWA.

Dopo un inziale silenzio sulla suddette scoperte, circa una settimana fa Apple ha emesso una dichiarazione relativa a tutti i cambiamenti in arrivo per conformarsi al DMA. questione PWA compresa. Puoi trovarla nella sezioneDeveloper Q&A sotto “Why don’t users in the EU have access to Home Screen web apps?”

Il fulcro della questione riguarda l’obbligo imposto ad Apple di permettere ai browser di terzi l’uso dei propri motori di rendering su iOS. Apple sostiene che le web app, essendo basate su WebKit (il motore di rendering di Safari), sono in grado di conformarsi agli standard di sicurezza e privacy delle applicazioni native di iOS.

Dettaglio Importante: questo cambiamento si applica soltanto all’interno dei Paesi UE e su a iOS, NON iPadOS.

Si prevede che tali cambiamenti avranno effetto a partire da Giovedì 7 Marzo, quando Apple distribuirà la versione IOS 17.4

Che influenza avrà questo cambiamento sulle App basate su Neptune DXP

Le Progressive Web Application (PWA) sono uno dei mezzi utilizzati per sviluppare applicazioni mobile su Neptune DXP. Il grande vantaggio delle PWA risiede nella possibilità di non essere installate sul dispositivo. Tecnicamente, viene creato un segnalibro con icona sulla schermata Home dello stesso.

In questo modo è possibile distribuire l’app senza la necessità di pubblicarla sull’App Store.
Anche se il supporto delle PWA su iOS non è mai stato perfetto, accedere alla fotocamera, all’impronta digitale e a diversi sensori dell’iPhone in una PWA, non è mai stato un problema. Inoltre le PWA supportano anche le funzionalità Offline.


Coloro che hanno sviluppato una PWA su Neptune DXP da utilizzare su un iPhone all’interno dell’UE, a seguito del rilascio della versione 17.4, osserveranno profondi cambiamenti nella visualizzazione e funzionamento delle proprie applicazioni. A seconda delle funzionalità utilizzate, c’è il rischio queste app possano anche interrompersi del tutto dopo l’aggiornamento.

Come poter continuare ad usufruire di una User Experience performante delle tue PWA sviluppate su Neptune Software per dispositivi IOS?