Torna indietro

Customer stories

Gestione delle promozioni commerciali: ecco come il Gruppo Montenegro l’ha digitalizzata e centralizzata

Nuova suite di applicazioni mobile per la gestione delle promozioni commerciali con vantaggi per i sales manager: pianificazione centralizzata, maggiore tracciabilità e migliore strutturazione delle campagne promozionali

Digitalizzare il processo di Trade promotion e centralizzarne la pianificazione non è mai stato così semplice ed economico. Scopri come le applicazioni nate dalla collaborazione tra Gruppo Montenegro, Dyna Brains e Neptune Software, abbiano migliorato l’organizzazione, la pianificazione e il controllo dei dati relativi alle promozioni commerciali, garantendo un’elevata soddisfazione da parte degli utenti.

«Fornire le informazioni giuste al momento giusto: obiettivo raggiungibile soltanto grazie alle app create su Neptune DXP»

LORENZO CHIARI, ICT Manager Gruppo Montenegro

NUMERI

  • 4 mesi di progetto
  • 50 Utenti
  • 14K documenti creati per le promozioni
  • 4 divisioni commerciali

SFIDA

Canalizzare la mole di informazioni delle Trade Promotion in un flusso unico

I brand del Gruppo Montenegro, amati ed apprezzati in tutta Europa, rappresentano un’icona dell’eccellenza del Made in Italy in oltre 70 paesi al mondo.

Gestire una rete distributiva a livello internazionale richiede l’applicazione di strategie a lungo termine e la capacità di adattarsi rapidamente alle esigenze del mercato.

Predire la domanda dei consumatori, impostare e gestire le promozioni commerciali in maniera centralizzata, sono compiti complessi che richiedono soluzioni più strutturate rispetto ad un semplice foglio di calcolo. Per i key account managers, la capacità di gestire al meglio questi processi è uno dei fattori chiave del successo del Gruppo.

L’Azienda, che già utilizzava SAP dal 2004, sentiva la necessità di rinnovare dei processi ormai inefficienti ed obsoleti.

Le principali sfide del progetto erano: consentire l’integrazione delle informazioni riguardanti le promozioni commerciali con la gestione degli ordini e garantire un’ampia visibilità attraverso l’intero processo di vendita.

L’assenza di uno staff di sviluppo interno e la mancanza di un budget adeguato hanno portato Lorenzo Chiari, ICT Manager del Gruppo Montenegro, a richiedere il supporto di Ugo Romano, CEO di Dyna Brains: SAP Boutique consultancy e Neptune Software Partner, specializzata nello sviluppo di soluzioni digitali innovative.

«Neptune Software si è dimostrato in grado di rendere SAP uno strumento di facile utilizzo, garantendo una UX intuitiva tanto all’utente finale quanto ai business manager»

LORENZO CHIARI, ICT Manager Gruppo Montenegro

APPROCCIO

Creare un processo di gestione centralizzato e scalabile

Il processo di digitalizzazione inizia grazie alla collaborazione tra Dyna Brains e Gruppo Montenegro, che lavorando fianco a fianco su Neptune DX Platform hanno implementato applicazioni per le vendite e il retail.

Neptune DXP è una piattaforma che sfrutta la tecnologia RAD/low-code per sviluppare rapidamente applicazioni integrate con SAP, dalla UI semplice e intuitiva.

«Il primo approccio», dice Lorenzo Chiari, ICT Manager del Gruppo, «è stato quello di connettere le promozioni commerciali con i rispettivi calendari e la gestione degli ordini di vendita, integrandone tutti i processi attraverso le varie applicazioni. Il flusso è completamente integrato: inizia con la nuova App Neptune, prosegue con un altro sistema utilizzato dalla forza vendita per l’inserimento degli ordini e si conclude con il caricamento dei documenti di spedizione e fatturazione su SAP».

Proporre un progetto di digitalizzazione che sia in linea con le disponibilità economiche del cliente, proteggendo allo stesso tempo gli investimenti fatti in passato sul sistema e le architetture SAP, è un fattore chiave di successo per aziende di medie dimensioni come nel caso di Gruppo Montenegro.

«La piattaforma di sviluppo Neptune Software è sicuramente lo strumento più adatto per le imprese che intendono digitalizzare i propri processi in maniera  semplice, veloce ed econonomica»

LORENZO CHIARI, ICT Manager Gruppo Montenegro

RISULTATI

Gestione delle promozioni commerciali fluida e trasparente, a supporto di una pianificazione intelligente

La completa gestione delle promozioni commericali in tutte le linee distributive servite da Montenegro, è oggi interamente affidata alle Applicazioni sviluppate su Neptune.

«La presentazione delle informazioni in modo logico e intuitivo ha reso il processo di adozione della soluzione da parte dei Sales manager semplice e veloce» è il parere di Lorenzo Chiari, ICT Manager del Gruppo. Monitorare le performance degli agenti e gestirne i budget di vendita nel corso dell’anno, non è mai stato così semplice.

«La flessibilità della piattaforma Neptune DX nel coniugare le necessità di Montenegro con il loro desiderio di digitalizzazione, è stata la chiave del successo di questo Progetto».

UGO ROMANO, CEO Dyna Brains

Ancora Lorenzo Chiari: «La gestione fluida e trasparente dell’intero processo di Trade Promotion ne ha reso la pianificazione ancora più efficace: i sales managers sono finalmente in grado di identificare le promozioni più vantaggiose misurandone la redditività attesa.

Nel settore dei beni di consumo, avere accesso a dati di vendita accurati, con una chiara visuale di chi sta comprando cosa e come, non è mai semplice. Si tratta sempre di capire quale sia il prodotto più richiesto, in che formato e in quale periodo venderlo. Questo nuovo modello di gestione delle promozioni ci consente di avere una migliore tracciabilità dei dati, favorendo una più efficace pianificazione dell’inventario e delle future campagne».

Dyna Brains, Gruppo Montenegro e Neptune Software continueranno a collaborare per affrontare agilmente le sfide che i progetti di Innovation Technology e Digital Transformation richiedono.

«Neptune Software è la soluzione in grado di coniugare la potenza di SAP con una moderna User Experience in mobilità» 

LORENZO CHIARI, ICT Manager Gruppo Montenegro

Allegati