Back to the archive

News

Apple fa dietrofront sulle PWA per iPhone

Le Progressive Web App continueranno ad esistere per iOS 17.4 in UE

Nel recente annuncio di Apple, la società ha ribaltato la decisione di rimuovere il supporto per le Progressive Web App (PWA) su iOS 17.4 nell’Unione Europea.

Questa inversione di rotta è stata accolta con un certo sollievo da molti sviluppatori e utenti Neptune che si appoggiavano alla tecnologia delle PWA su iOS.

Quali sono stati gli sviluppi chiave riguardo alle PWA per Apple?

La Dichiarazione di Apple

Apple aveva inizialmente annunciato l’intenzione di eliminare la funzionalità delle PWAs nell’UE, motivando questa mossa con le complesse questioni di sicurezza e privacy associate alle Web App per conformarsi al DMA.

Tuttavia, nell’ultimo aggiornamento pubblicato sul sito ufficiale, la società annuncia che manterrà il supporto per le Progressive Web Applications nell’Unione Europea.

La decisione nasce dalla forte richiesta di fare un passo indietro rispetto la decisione di Apple di dismettere il proprio supporto per le PWA. La notizia è certa: le Progressive Web Apps continueranno ad essere costruite su WebKit e sull’architettura di sicurezza Apple.

La società afferma inoltre che gli sviluppatori e gli utenti, già colpiti dalla rimozione delle PWAs nella versione beta di iOS nell’UE, possono aspettarsi il ritorno della funzionalità esistente per PWAs con l’aggiornamento di iOS 17.4 all’inizio di marzo.

Il contributo di Open Web Advocacy

Va riconosciuto l’eccellente lavoro svolto da Open Web Advocacy (OWA) che, nelle ultime settimane, ha continuato a raccogliere i feedback della community ed ha inviato una lettera aperta a Tim Cook, CEO di Apple, raggiungendo la Commissione Europea.

Tuttavia, va ricordato che il rapporto tra Apple e le PWA non è cambiato molto e che la situazione è semplicemente tornata allo step precedente rispetto al piano di Apple di limitare le Web App per l’UE. La lunga storia di Apple nel favorire l’App Store a discapito del web continua, e questo tentativo di danneggiare le PWA nell’UE è solo l’ultimo episodio.

In Dyna Brains continueremo a tenere d’occhio gli sviluppi futuri e saremo i primi a diffondere gli aggiornamenti e le novità più rilevanti con voi.

Per ulteriori informazioni e chiarimenti sull’utilizzo delle PWAs su iOS 17.4, contattaci direttamente!