Back to the archive

News

Applicazioni SAP per la gestione e il monitoraggio del processo produttivo

Trasformazione Digitale SAP: Innovazione Sistemica con il Low-code e l’Approccio App Factory

Sfruttando la metodologia Low-code per lo sviluppo delle applicazioni e l’approccio App Factory, le aziende di oggi sono in grado di trasformare digitalmente qualsiasi operazione del processo produttivo SAP, superando le sfide imposte dal mercato e dal proprio settore.

L’App Factory, in un’ottica di innovazione sistemica, si propone come un’alternativa all’approccio di delivery tradizionale basato su processi artigianali e revisioni manuali. In questo contesto, esperti di rete e sicurezza assumono un ruolo centrale, focalizzandosi sulla definizione di policy riutilizzabili. Queste policy vengono successivamente inviate agli sviluppatori, integrandole nella fase di implementazione dell’App attraverso una pipeline di distribuzione automatizzata. Tale approccio mira non solo a ottimizzare l’efficienza operativa, ma anche a garantire standard di sicurezza elevati, rendendo il processo di sviluppo e distribuzione più fluido e sicuro.

Neptune Software: guida alla Trasformazione Digitale SAP con Piattaforme Low-code e No-code

Che si tratti di un portale fornitori, un’App di manutenzione, una soluzione per la richiesta di assistenza al cliente, il cambio turno o un servizio self-service digitale per i dipendenti, il Low-code e No-code sono la risposta per aiutarti ad ottimizzare i processi, migliorare le operazioni e creare facilmente tutte le App di produzione SAP necessarie al tuo team di lavoro.

Neptune Software si contraddistingue come leader nel panorama delle piattaforme di sviluppo di App Low-code per la Trasformazione Digitale dei processi SAP. Le imprese che hanno già implementato la piattaforma Neptune DXP hanno scoperto come l’approccio App factory, insieme al supporto del Low-code, possa semplificare significativamente lo sviluppo di App, accelerando notevolmente il processo e garantendo una maggiore produttività su tutti i fronti.

Prendi ispirazione dai Casi studio di alcune importanti imprese manifatturiere che hanno scelto Neptune DXP per lo sviluppo di Applicazioni per la gestione e il monitoraggio dei processi produttivi su SAP.

Hauni Manufacturing, un'importante azienda nel settore del tabacco, ha affrontato sfide legate alla documentazione cartacea e ai processi basati su Excel. Hanno adottato la piattaforma di sviluppo Low-code Neptune DXP per migliorare l'efficienza e accelerare i processi di retrofitting e commerciali. Con Neptune DXP, Hauni ha creato oltre 100 App di produzione SAP, inclusa un'app per l'ispezione delle macchine e applicazioni per il servizio clienti utilizzabili offline.
L'eliminazione della carta ha permesso l'accesso centralizzato a sistemi multipli, riducendo la dipendenza da fornitori esterni. Nonostante la limitata conoscenza dello sviluppo web interno, i componenti front-end preconfezionati di Neptune DXP sono stati cruciali. Il risultato è stato un miglioramento significativo dell'esperienza interna nello sviluppo di App SAP, portando a benefici nella soddisfazione dei dipendenti e dei clienti attraverso l'accesso ai dati in tempo reale.
Rust-Oleum ha deciso di appoggiarsi alla piattaforma di Neptune Software per ottimizzare facilmente le proprie operazioni di magazzino. Con Neptune DXP, sono riusciti a creare oltre 40 app in soli quattro mesi che hanno permesso di triplicare i guadagni giornalieri e di creare un magazzino 100% paperless.
Neptune DXP li ha aiutati a creare una UI uniforme e una UX interattiva grazie all'App tile-based (a tessere) che rende più intuitiva e stimolante l’identificazione dei compiti giornalieri. Dopo aver completato il primo livello, gli utenti vengono guidati a quello successivo, proprio come all’interno di un video-game. Inoltre, le app di produzione SAP in Low-code permettono all'utente di rimanere attivo nonostante le possibili interruzioni di Wi-Fi e di corrente all’interno degli ambienti del magazzino.
Fonterra, attività imprenditoriale per la produzione e distribuzione di prodotti lattiero-caseari che occupa il 30% delle esportazioni di latte a livello mondiale, decide di approcciarsi alla piattaforma di sviluppo Low-code Neptune DXP per ottimizzare i propri processi interni. L'obiettivo era una riduzione dei tempi amministrativi, un aumento del tempo di attrezzaggio e l'azzeramento di sprechi e rilavorazione dei prodotti.
Sviluppando App di produzione SAP con Neptune DXP, Fonterra è riuscita a stimolare l'engagement dei propri dipendenti con applicazioni facili e intuitive; inoltre, ha integrato la tecnologia RFID e la funzionalità offline. Con la piattaforma di sviluppo Low-code Neptune DXP, oggi, Fonterra è in grado di fornire agli utenti le informazioni e gli strumenti necessari per lavorare al meglio, creando una forza lavoro più felice e coinvolta nelle proprie attività di sviluppo.

Le storie di successo di Hauni, Rust-Oleum e Fonterra mostrano le potenzialità dello sviluppo Low-code a supporto delle aziende di tutte le dimensioni e settori per l’ottimizzazione dei processi, la creazione di maggior coinvolgimento e soddisfazione nei propri dipendenti e risultati aziendali tangibili.

Con la tecnologia No-code/Low-code di Neptune DXP è possibile accelerare l’integrazione tecnologica, in particolare sviluppando App SAP Fiori fino a 10 volte più velocemente. Inoltre, permette di ottimizzare le catene di approvvigionamento, massimizzare la produttività delle linee e ridurre i costi con App di produzione SAP facili da usare, progettate specificamente per la propria azienda e gestite internamente dal proprio reparto IT.

Contattaci per iniziare a creare le tue App SAP per una gestione e monitoraggio del processo produttivo a prova di futuro!