Back to the archive

News

Leggi il case study di successo e avvia la Trasformazione Digitale del magazzino su SAP con PreBilt™

Scopri come un’azienda leader nel settore dell’illuminazione in UK è riuscita a migliorare l’efficienza e l’accuratezza dei propri processi di business grazie alla Trasformazione Digitale del magazzino con la suite di App mobile PreBilt™ basata su Neptune Software.

L’implementazione di PreBilt™ ha portato benefici immediati all’impresa inglese, tra cui una maggiore accuratezza del picking e dell’inventario, una tracciabilità end-to-end, una maggiore produttività, tempi di spedizione più rapidi ed una User eXperience (UX) più coinvolgente.

Neptune DXP e il caso di successo legato alla produzione e alla supply chain

I processi ad alto consumo di carta significano una minor accuratezza dei dati e la mancanza di una visibilità real-time dei dati relativi alla supply chain.

L’azienda protagonista di questo Case Study gestisce un impianto di produzione ed un magazzino centrale che comprende il ricevimento e lo stoccaggio delle materie prime, la produzione e lo stoccaggio dei prodotti finiti, così come la spedizione ai clienti finali. Utilizzando SAP WM (Warehouse Management) all’interno dei suoi impianti, tutti i processi venivano completati manualmente: gli operatori di magazzino gestivano le attività utilizzando documenti cartacei e, in un secondo momento, inserivano a mano i dati all'interno del sistema SAP collegandosi dal computer fisso collocato negli uffici.

In un’ottica di miglioramento continuo, l’impresa si indirizza verso la digitalizzazione dei processi di magazzino end-to-end (E2E) in modo da ottenere una visibilità real-time di tutti gli stock su SAP ed eliminare il rischio legato all’errore umano, migliorando l’efficienza dei processi, l’accuratezza dei dati e la User eXperience complessiva. Decidono quindi di affidarsi a Neptune Software e la soluzione PreBilt™, ideata per la gestione dei processi di magazzino tramite dispositivi mobili grazie ad un'integrazione diretta con SAP ed una User Interface intuitiva, combinata con le conoscenze del gruppo di lavoro e la loro esperienza delle operazioni della supply chain.
PreBilt™, una soluzione mobile altamente configurabile per la supply chain su SAP e la gestione dei movimenti degli stock, è sviluppata per la gestione digitale dei processi di magazzino, inclusi: ricevimento merci, stoccaggio, produzione, processi di picking, packing e carico dei veicoli. L'obiettivo è la creazione di un magazzino digitale che incontri i bisogni specifici degli utenti. La nuova soluzione permette di svolgere le attività Supply chain E2E direttamente da un dispositivo mobile, grazie ad un aggiornamento in tempo reale delle transazioni su SAP.

Grazie a PreBilt™, il team di lavoro ha una visibilità aggiornata di tutti gli stock. Questo permette di conoscere con precisione le quantità e le localizzazioni riportate su SAP e di effettuare prelievi più rapidi ed accurati. Inoltre, utilizzando l’acquisizione delle immagini, gli utenti possono aggiungere una prova fotografica al DDT per una tracciabilità completa.

Orientandosi alla produzione JIT, l’industria inglese voleva migliorare la produttività riducendo i tempi di inattività in attesa della consegna dei materiali. Per di più la documentazione cartacea utilizzata fino a quel momento era molto voluminosa e doveva superare varie fasi, rallentando il processo.

Per rispondere a queste esigenze, è stata ideata una soluzione di Supply Chain Reporting per la visualizzazione delle informazioni più importanti su pannelli esposti nell'area produttiva. Il flusso di dati, costantemente aggiornato, permette una visibilità real-time dei prelievi, dello stoccaggio di merci e della produzione, consentendo la riallocazione delle risorse nelle aree più impegnate per evitare rallentamenti nel ciclo produttivo.
Un’interfaccia utente (UI) intuitiva significa una rapida adozione per l’utente finale, senza dimenticare un ritorno sull’investimento maggiore per l’imprenditore.

Grazie a PreBilt™, suite di applicazioni operativa nell'ambiente utente in meno di tre mesi, l’impresa ha riscontrato benefici immediati nei diversi processi produttivi. L'intero team coinvolto con l'implementazione, trovando l'interfaccia della nuova soluzione intuitiva e di facile utilizzo, ha contribuito ad una rapida realizzazione dei miglioramenti elencati.

Tra i benefici riscontrati nell’immediato troviamo: l'aumento dell'accuratezza dell'inventario e del picking, la tracciabilità end-to-end, un significativo miglioramento della produttività, maggiore rapidità dei tempi di spedizione ed una globale esperienza utente (UX) più soddisfacente.

Dai il via alla Trasformazione Digitale del tuo magazzino su SAP e scopri subito gli incredibili benefici per il team di lavoro ed i processi aziendali.

I nostri esperti sono a disposizione per illustrarti tutte le funzionalità delle applicazioni mobile della suite di PreBilt™, contattaci!