Back to the archive

Customer stories

Homebase ottimizza la gestione degli ordini Online con le applicazioni basate su Neptune Software

In due mesi Homebase sviluppa applicazioni mission-critical per mantenere i negozi operativi durante la pandemia ed apre la strada alla trasformazione digitale con la piattaforma Low-code Neptune Software

Homebase, sviluppa rapidamente un’applicazione Click-and Collect per ottimizzare la gestione degli ordini online, mantenendo così i punti vendita operativi anche durante la Pandemia. Con il supporto di Dyna Brains sviluppa in seguito l’applicazione Dc/Store Capacity Planning, per monitorare la capacità di prelievo in store e nei depositi. Grazie a Neptune Software, Homebase apre la strada al processo di digitalizzazione dei processi aziendali, sfruttando i vantaggi della piattaforma Low-code, quali tempi di sviluppo ridotti e User Experience facile ed intuitiva.

NUMBERS

  • 5.000 Utenti
  • 2 Mesi di sviluppo

SFIDA

Con l’inizio della pandemia, Homebase si è trovata di fronte alla necessità di implementare un nuovo processo di vendita online, che consentisse al cliente finale di acquistare i prodotti attraverso l’e-commerce e di ritirarli direttamente in negozio. Per supportare questo nuovo modello di acquisto il personale di Homebase aveva bisogno di un’applicazione disponibile su dispositivi mobile, dalla User Experience intuitiva, ma che allo stesso tempo fosse integrabile con il sistema SAP dell’azienda. Per minimizzare i costi di acquisto di nuovi dispositivi mobile aggiornati, Homebase ha adottato la politica “Bring your Own Devices” invitando il personale ad utilizzare i propri cellulari. È qui che nasce la necessità di utilizzare una piattaforma di sviluppo Low-code, come Neptune Software, che consenta di sviluppare in tempi brevi, applicazioni mobile integrate con SAP.

APPROCCIO

Paul Cannon, CIO di Homebase, sceglie Neptune DXP proprio per la sua facilità d’uso e per l’integrazione con i sistemi SAP. Grazie alla tecnologia Low-code, il dipartimento IT di Homebase, è riuscito ad ideare e sviluppare l’applicazione Click-and-Collect in meno di otto settimane.

Il SUPPORTO DI DYNA BRAINS

Nel 2022, Homebase si rivolge a Dyna Brians in cerca di supporto al proprio dipartimento IT, per lo sviluppo di un’ulteriore applicazione Neptune che potesse integrarsi con quella precedentemente sviluppata. Anche in questo caso in soli due mesi, Dyna Brains e Homebase sviluppano un’applicazione web responsive per il monitoraggio della capacità di prelievo in negozio e nei depositi, per la gestione degli ordini di vendita online derivanti dall’app Click & Collect. La nuova applicazione, chiamata “DC/ Stores Capacity Palnning” è completamente integrata con SAP Sales & Distribution/Material Management.

Neptune Application for DC/ Store Capacity Planning

La DC/ Store Capacity Planning consente di monitorare la presenza di personale sufficiente all’interno degli store e dei depositi di Homebase, per il prelievo e la successiva spedizione degli ordini provenienti dall’App Click and Collect o dall’ e-commerce.

Uno degli obiettivi principali di Dyna Brians era quello di fornire ad Hombase un’applicazione dalla User Experience intuitiva, ma allo stesso tempo accattivante, che rispecchiasse la Brand Identity dell’azienda e che fornisse all’utente finale un’usabilità semplice e di immediato apprendimento.

RISULTATO

Grazie a Neptune Software, Homebase ha potuto ottimizzare il processo di gestione degli ordini online con delle tempistiche 10 volte inferiori a quelle richieste per lo sviluppo delle stesse funzionalità su piattaforme SAP. Oggi gli store di Homebase dispongono di varie applicazioni Neptune, utilizzate sia sul Web che su dispositivi mobile, che hanno consentito all’azienda inglese di rimanere operativa al 100% anche durante la Pandemia.

Le applicazioni Click-and Collect e DC/Store Capacity Planning sono solo due esempi delle potenzialità delle piattaforme di sviluppo Low-code, lo sa bene Homebase che dopo il successo di questi primi progetto, utilizzerà Neptune Software come strumento chiave nell’intero processo di digitalizzazione ed ottimizzazione dei propri processi di Business.

Attachments