Back to the archive

News

Passa al mobile con la tecnologia Low-code di Neptune DXP e accelera la tua SAP Supply Chain

Ancora oggi, la maggior parte delle imprese continua a svolgere i processi di Supply chain di 15-20 anni fa. In un mondo dove la tecnologia è in costante mutamento, questi retaggi comportano una diminuzione della produttività rispetto alle realtà concorrenti che hanno già completato lo svecchiamento delle proprie operazioni interne, utilizzando le innovative piattaforme no-code/low-code.

Sono tanti i benefici riscontrati da coloro che hanno deciso di spingere sul pedale dell’acceleratore dei processi – digitali e mobile – della SAP Supply chain, sfruttando le Applicazioni User-friendly.

In particolare, si nota un rafforzamento del vantaggio competitivo grazie alla riduzione dei tempi di gestione e al risparmio sui costi per mezzo dell’eliminazione della documentazione cartacea, ma anche grazie alla visibilità real-time dei processi che permette modifiche immediate, qualora necessarie.

Tuttavia, persiste l’idea comune che si tratti di un’operazione costosa e che sia difficile trovare il giusto strumento o partner che le supporti durante ogni fase di trasformazione digitale. Questo è vero, in particolar modo, per le realtà che si appoggiano a sistemi SAP obsoleti.

Le piattaforme di sviluppo rapido di applicazioni basate sulla tecnologia no-code/low-code, come Neptune DX Platform (Neptune DXP), risultano fondamentali in questo senso poichè riducono in modo considerevole la threshold, la complessità e il time to market su SAP.

Vorremmo portare alla tua attenzione tre casi studio di importanti realtà imprenditoriali di fama mondiale, pioniere nella digitalizzazione e nell’adozione di app mobile per la gestione dei propri processi di magazzino e di plant maintenance.

Prendiamo la Johnson & Johnson, società farmaceutica multinazionale statunitense tra le più importanti al mondo. Con più di 125.000 dipendenti in oltre 60 paesi, la gestione della supply chain può diventare un’ardua impresa. Johnson & Johnson ha così deciso di ottimizzare l’infrastruttura SAP in modo da ridurre i costi tra le proprie divisioni di prodotti di largo consumo, farmaceutici e dispositivi medici.

Johnson & Johnson si è rivolta a Neptune Software perché voleva semplificare i processi e l’ambiente IT, offrendo al contempo una migliore User eXperience. Grazie ad applicazioni Low-code e SAPcentriche, aziende come la Johnson & Johnson sono state in grado di ridurre i costi di sviluppo delle App aziendali e di manutenzione del software fino all’80%.

La multinazionale è riuscita, in questo modo, a spostare su sistemi mobile la gestione dell’inventario, riducendo per oltre il 40% i tempi di gestione della Supply chain ad alto volume – inclusi i processi di picking, trasferimento e spedizione –, che richiedono più di 2.000 scansioni al giorno.

Oltre alla riduzione dei tempi di gestione, la Johnson & Johnson ha raccolto 1.12 milioni di dollari in risparmi annuali grazie all’eliminazione della documentazione cartacea in 16 sedi operative (con un risparmio medio di $70.000 a sede). Senza contare l’aspetto della sostenibilità, in quanto l’abbandono della carta ha permesso di ridurre considerevolmente le emissioni di CO2 dell’impresa. Questo è un importante beneficio dal momento che, al giorno d’oggi, le imprese su scala globale sono sempre più attente alle tematiche ambientali e climatiche.
Rust-Oleum, azienda innovatrice di vernici e rivestimenti protettivi, aveva la necessità di abbandonare i propri processi cartacei, ormai obsoleti. Inoltre, voleva creare un magazzino mobile in grado di svolgere operazioni senza l’utilizzo della carta ed automatizzare l’assegnazione delle attività.

Grazie alla piattaforma di sviluppo low-code di Neptune Software, Rust-Oleum ha sviluppato più di 40 App Fiori in soli 4 mesi, riducendo il costo totale di proprietà del 65% rispetto agli altri fornitori. Invece di stampare i documenti, assegnare le priorità ed inserire i dati completi in modo manuale, Neptune Software ha aiutato Rust-Oleum a digitalizzare interamente le operazioni della propria supply chain, trasformandola in un’azienda 100% paperless. Ora, gli ordini in entrata vengono inseriti in un una coda digitale in base alla tipologia di ordine. Gli utenti vengono assegnati a specifiche code e, in tutta facilità, possono visualizzare e completare le attività automaticamente classificate come prioritarie, riducendo i tempi morti ai checkpoints.

Modernizzare la supply chain di un’impresa può essere d’aiuto anche nel rispondere più velocemente alle richieste del consumatore o apportare modifiche immediate, garantendo spedizioni puntuali e con una visibilità real-time su tutti i processi.
In assenza di operazioni fruibili da dispositivi mobile per la propria supply chain, le aziende con un grosso volume di ordini possono mostrare una certa rigidità durante i processi operativi. CertainTeed, azienda statunitense leader nei prodotti per l’edilizia esterna ed interna, con i suoi 65 stabilimenti e più di 125.000 ordini di lavoro all’anno, richiedeva una maggiore efficienza per accedere ed aggiungere i dati necessari ad una precisa valutazione dei processi, dei flussi di lavoro e della produzione. Per permettere un funzionamento degli impianti no-stop, era necessario eliminare la distanza tra il sito di lavoro e i terminali informatici dedicati per accedere agli ordini di lavoro, alle distinte base (BOM) ed altre procedure.

CertainTeed, in 6 mesi, ha creato 18 App per la gestione del magazzino e la manutenzione degli impianti, riducendo i tempi di formazione a soli 2 giorni, con la possibilità di svolgerli online.

Grazie all'innovativa capacità di sviluppo di App Low-code e SAP-native di Neptune Software, CertainTeed è stata in grado di lanciare nuove App mobile per elaborare gli ordini di lavoro, gestire foto e documenti e consentire funzionalità di gestione del magazzino offline, semplificando enormemente i processi di lavoro negli stabilimenti.

Con l’introduzione delle App mobile, la forza lavoro ne ha guadagnato in efficienza ed è risultata più propensa all’inserimento attivo di data points nei propri incarichi di lavoro. Ciò ha permesso un’acquisizione dei dati ottimizzata ed una migliore qualità degli stessi, favorendo i futuri processi di Data Analytics. Grazie a strumenti come Neptune DXP l’azienda è riuscita ad accelerare lo sviluppo di App aziendali per un time-to-market molto più rapido, innalzando le capacità del reparto IT.

Mettere in discussione le operazioni aziendali utilizzate da sempre può sembrare un compito scoraggiante. Tuttavia, rinunciare a soluzioni moderne porterebbe a conseguenze disastrose per i profitti dell’azienda.

Che si tratti di risparmiare sull’utilizzo della carta, accelerare i tempi di risposta o rendere più efficiente la forza lavoro riducendo i tempi di gestione, i vantaggi della digitalizzazione della Supply chain tramite una piattaforma di sviluppo rapido di App in Low-code, SAPcentrica, come Neptune DXP, valgono l’investimento senza dubbio alcuno.

 Perchè scegliere Neptune DXP come strumento per la digitalizzazione della SAP Supply chain?

Prenota una call con i nostri esperti e scopri come trasformare la tua realtà lavorativa in un’azienda a prova di futuro.